Infopoint

Video

Nell'agosto 2009 il regista Enrico Carlesi ha condotto interviste e realizzato riprese video in Val Maira, nel Vallone dell'Unerzio, nell'ambito di due significative iniziative di MAIRA SpA, entrambe riferibili principalmente alla gestione ambientalmente sostenibile dell'impianto idroelettrico Frere2. MAIRA SpA, ormai dal 2005, ha attivato un programma ambientale sul torrente Unerzio, con la consulenza di un esperto ittiologo, che prevede sia immissioni ittiche stagionali mirate a sostenere la fauna locale, e quindi le attività di pesca sportiva, sia attività di controllo e monitoraggio delle principali componenti ambientali del torrente, per documentarne il livello ancora elevato di naturalità e qualità ambientale anche con l'impianto Frere2 in funzione.

Il primo filmato "IL TORRENTE UNERZIO, L'ECOSISTEMA E LA PESCA" testimonia tali attività: sono documentate sia l'intervento di semina di trotelle svolto ai primi di luglio 2009 con la collaborazione dell'associazione dei pescatori di valle, sia l'attività di indagini sull'Unerzio eseguite il 1 agosto 2009 da esperti biologi per controllare le condizioni naturalistico-ambientali del torrente.

Il secondo filmato "FRERE2 APERTA – UNA GIORNATA NEL VALLONE DELL'UNERZIO" descrive invece l'iniziativa di comunicazione legata all'apertura ogni anno dell'impianto Frere2 a visitatori esterni, generalmente in occasione della festa del Narciso ad Acceglio (a fine maggio) e in estate, in una domenica turistica. Il 2 agosto 2009 si è svolta la giornata "Frere2 Aperta", con visite guidate all'impianto, sia alla centrale in borgata Frere sia all'opera di presa in borgata Chialvetta (con un servizio navetta gratuito per gli spostamenti dei visitatori da Acceglio) e con l'organizzazione di una escursione naturalistica lungo il sentiero "La Scurcio" che collega le borgate del Vallone dell'Unerzio da Frere a Viviere, alla scoperta del suo ambiente naturale e dei suoi pregi architettonici.

Durante entrambe le giornate il regista ha ripreso le attività, il contesto ambientale, l'impianto idroelettrico ed il torrente, i partecipanti alle iniziative "esterni" e i protagonisti "interni" in valle. Riprese video e foto costituiscono materiale documentale importante e si è deciso di renderle pubbliche sul sito per valorizzare e ulteriormente divulgare le attività di MAIRA SpA.

 

Altri Video